Spettacoli


L'incredibile riscossa della Scuola Spaccaossa
La Scuola Spaccaossa è temuta da tutti i suoi alunni. Non ci sono soltanto lezioni da seguire e compiti da fare, ogni giorno è una vera e propria guerra. 

La terribile Direttrice odia i bambini e li sottopone alle punizioni più assurde, scagliandoli per aria come fossero birilli. 
Ma  l’arrivo di una bambina di appena cinque anni e mezzo è destinato a cambiare le cose.

Con l’aiuto della maestra scoprirà che dietro la 
sua incredibile intelligenza sono nascosti strabilianti super poteri. 

Tra tritoni, torte al cioccolato e macchine sgangherate si lancerà  con enorme coraggio alla riscossa dell’istituto, in una storia avvincente e piena di sorprese in cui cuore e cervello avranno la meglio su muscoli e prepotenza. 

Commedia in atto unico per ragazzi della durata di un'ora.


Con
Micol Bemporad
Giacomo Mori
Elisa Giorgetta
Simone Rompianesi

Aiuto alla Regia
Patrizia Vescogni

Regia
Giacomo Mori

Date
24 novembre 2019 - Teatro Nero - Modena
8 dicembre 2019 - Teatro San Prospero - Reggio Emilia
9 febbraio 2020 - Piccolo Teatro San Francesco da Paola - Reggio Emilia



Smith and Wesson
Smith and Wesson non è solo una delle commedie più originali di Alessandro Baricco. 
E' una storia di immaginazione, follia  e talento.  E' il più grande scoop del San Francisco Chronicle. 
E' il parto di una mente geniale, di braccia forti e di una faccia di bronzo. 
E' la mirabolante avventura del primo uomo che si è gettato dalle cascate del Niagara non per morire, ma per iniziare a vivere. 
E' un racconto incantato, per chi  vuole lanciarsi dalla noia dell'ordinario nell'entusiasmo dello straordinario, per la luce bella di un ricordo e il calore di una commozione che non si potrà dimenticare mai.
Commedia in atto unico di circa 100', senza intervallo.

Per meglio godere dello spettacolo durante la messa in scena gli spettatori verranno invitati dagli attori ad ascoltare una traccia audio liberamente scaricabile cliccando su questo collegamento
Si raccomanda di portare con sé un lettore MP3 o un telefono cellulare in grado di riprodurre la traccia! Vi consigliamo di non ascoltarla in anticipo [SPOILER ALERT]!

Con
Micol Bemporad
Elisa Giorgetta
Simone Rompianesi
Giacomo Mori

Regia Giacomo Mori
Aiuto alla regia Patrizia Vescogni
Scenografia Carlotta Tazzioli

Date:
1 e 2 Dicembre 2018 - Teatro Nero - Modena
16 Febbraio 2019 - Teatro Attozero - Modena
16 Marzo 2019 - Teatro San Francesci da Paola - Reggio Emilia



Solo Amici

Possono un uomo e una donna essere amici?
Una commedia brillante che esplora le relazioni di coppia in tutti i suoi colori e piccole follie.

E intanto vorremmo tutti ordinare quello che ha ordinato lei...

Onyvà Teatro torna in scena con Solo Amici uno atto unico sulla vita di coppia, ironico e coinvolgente.
Un'amicizia che nasce tra Chicago e New York, tra risate, nevrosi e insicurezze, cercando di capire se il sesso deve per forza mettercisi di mezzo.

Con
Micol Bemporad
Elisa Giorgetta
Giacomo Mori
Simone Rompianesi

Regia Giacomo Mori
Aiuto alla regia Patrizia Vescogni
Scenografie Carlotta Tazzioli





Con l'accento sulla A


In un mondo che non sa più districarsi tra apparenza e sostanza, essenziale e superfluo, giusto e sbagliato, cosa c'è di meglio di una serata tra amici?

Gli amici di sempre, quelli che ti conoscono da quando eri alto così, con cui puoi parlare come mangi - anzi, mentre mangi - e che ti amano per come sei veramente.

Accomodatevi in salotto da Pierre e Babou, una coppia affiatata che vi sembrerà di aver già conosciuto. Vincent è un tipo che non ha certo bisogno di presentazioni, anche perchè preferisce presentarsi da solo. Sua moglie Anna è in dolce attesa, ma non troppo dolce, e comunque arriva sempre tardi. E poi c'è Claudette che... Beh, è decisamente Claudette.

Perchè si sa che i parenti non si scelgono, ma gli amici sì. Insomma, se la sono proprio andata a cercare.

Durata: atto unico di circa 90' senza intervallo.


Date:

9 Aprile 2016 - Teatro Don Milani - Casalgrande (RE)



Io vi dichiaro vittima e carnefice


Io vi dichiaro vittima e carnefice è un avvincente atto unico che ridefinisce il genere del giallo psicologico.

Lisa e Gilles sono sposati. Si amano. Ma si amano male.
La loro vita è diventata una storia banale dal finale scontato. Scivolano per inerzia lungo un polveroso piano inclinato.

Ma lungo la discesa un incidente, un colpo alla testa, un'amnesia. Una scintilla in grado di innescare un'incontenibile reazione a catena.

Nel momento in cui Gilles varca la soglia di casa, rientrando dopo quindici giorni di ospedale, si rende conto di non sapere più chi è, non sa nemmeno chi è la donna che sostiene di essere sua moglie.
Si muove con circospezione mentre gli oggetti che lo circondano e le parole che lo schiaffeggiano gli raccontano un passato che ormai sembra perduto.

Amante, scrittore, artista, filosofo. Lentamente una sagoma prende forma. Resta soltanto da capire chi è la vittima e chi è il carnefice.

Durata: atto unico di circa 90' senza intervallo

Date:
29 Novembre 2014 - Teatro Tempio - Modena

5 Aprile 2014 - Teatro Don Milani - Casalgrande (RE) 



Viva Voce 


Spettacolo allestito per la Giornata della Memoria 2014, è il racconto a due voci di una storia d'amore nata nei dintorni di Carpi e interrotta dalle vicende della guerra. 

Un occasione per tenere vivo il ricordo dell'assurdità della discriminazione e della segregazione, rivolta anche ad adolescenti ribelli, malvisti nella Germania nazista.
Una storia diversa e coinvolgente, che si distende tra Fossoli e Moringen, per risolversi solo con la fine del conflitto.

Ad arricchire lo spettacolo il pianoforte del maestro Daniele Ignazio Sfraga, capace di modulare la forza dello swing in un tema fluente e multiforme che accarezza lo spettatore come i tasti d'avorio sotto i polpastrelli.






Giornata Europea della Cultura Ebraica 2013 sulla Natura


Il 29 settembre 2013 si è tenuta in tutta Europa la Giornata della Cultura Ebraica, dedicata alla Natura.

Per la Comunità Ebraica di Modena abbiamo realizzato un laboratorio di narrazione per bambini. 
Dalla Genesi al racconto dell'arca di Noè, la Natura permea i testi della tradizione ebraica, offrendo innumerevoli situazioni affascinanti  e divertenti.

Il risultato è un momento di gioco e racconto interattivo, che ha coinvolto giovani spettatori nei pressi della Sinagoga di  Modena..


















Valorose Partigiane


Spettacolo realizzato in collaborazione con ARCI Modena e Centro Documentazione Donna, Valorose Partigiane parte dalle testimonianze delle donne della resistenza modenese.

In scena il 22/4/2013 presso La Tenda di Modena in concomitanza con l'omonima mostra sull'impegno femminile nella reazione antifascista.

E' un percorso narrativo a più voci che accompagna lo spettatore attraverso le vite di madri, insegnanti, impiegate, accomunate dal desiderio di essere parte della reazione del proprio paese contro l'oppressione, sulle note di un arrangiamento musicale originale per chitarra e flauto traverso realizzato da Francesco e Cecilia Fontana. 




Giornata Europea della Cultura Ebraica 2012
sull'Umorismo Ebraico

Domenica 2 Settembre 2012 si è svolta in tutta Europa la Giornata Europea della Cultura Ebraica, come tema l'Umorismo Ebraico
Onyvà Teatro sotto la guida di Olek Mincer (attore professionista che ha collaborato, tra gli altri, con Moni Ovadia e Mel Gibson ne "La Passione") si è impegnata per tutta la giornata tra Modena e Reggio Emilia, con rappresentazioni, incursioni e letture che prendono spunto dalle radici della Cultura Umoristica Ebraica, ovvero le storielle Yiddish
Queste brevi battute intrise di autoironia hanno protagonisti che somigliano tremendamente ai personaggi della Commedia dell'Arte e della tradizione popolare di ogni paese del vecchio continente. 
Con le storie di Hershele Giochà rideremo dell'ingenuità, dell'arguzia e dell'ipocrisia che dipingono quotidianamente l'animo umano.



L'Attaccapanni


L'Attaccapanni è l'oggetto su cui si adagiano sonnecchianti gli abiti che verranno indossati dagli attori, per essere trasformati in personaggi esilaranti e stravaganti, nati nei vicoli delle nostre menti e cresciuti lungo le più ridicole situazioni di ogni giorno. 

Innamorati, soli, ricchi o spiantati, ciascuno porta con sé una scintilla di autentica vita e ruvida comicità. 

Una serie di monologhi e brevi dialoghi, squisiti e agrodolci per u
n'ora di divertimento e musica tra teatro e cabaret!

Lo spettacolo della durata approssimativa di 70' richiede un allestimento essenziale, adatto anche ad ambienti diversi dal classico teatro.
Per la sua natura a sketch è facilmente assemblabile per le più diverse esigenze di durata.



Date:

25 luglio 2012 - ore 21.30 - Parco Amico di Braida - Via Parco - Sassuolo (MO)



Questioni di Letto


In due atti di frizzante commedia l’amore viene dipinto in tutte le sue sfumature, attraverso le diverse fasi della vita di coppia.

Alla ricerca del segreto per mantenere vivo il fuoco della passione si susseguiranno una serie di tentativi teneri e maldestri, in una continua schermaglia tra innamorati. Un bacio può essere galeotto, ma in fondo l’amore non è soltanto una Questione di Letto. 

Lo spettacolo ha una durata approssimativa di 120 minuti, articolati su due atti con intervallo. 
In base alle esigenze tecniche la scenografia può essere semplificata, contattateci via e-mail per ricevere la scheda tecnica in PDF.

Clicca per vedere le foto dello spettacolo!


Date:

21 Aprile 2012 - ore 21.00 - Teatro Don Milani - Casalgrande (RE) 

16 marzo 2012 - ore 21.00 - L'Altro Teatro - Galleria Carretti 2/a - Cadelbosco di Sopra (RE)


8 marzo 2012 - ore 20.30 - Circolo ARCI - Via Veneto 4 - San Cesario sul Panaro (MO)

25 novembre 2011 - ore 21.00 - Teatro Incontro - Via Battezzate, 72 - Corlo di Formigine (MO)

25 settembre 2011 - ore 21.00 - Teatro dei Segni - Via San Giovanni Bosco 150 - Modena




Central Park West

Un esilarante atto unico di Woody Allen per tratteggiare con affilata ironia le difficoltà della vita di coppia. Tra sesso e bugie il tradimento viene declinato in un crescendo di incomprensioni e fraintendimenti, mettendo a nudo le contraddizioni nascoste tra le pareti di un appartamento Newyorkese.


3 donne + 2 uomini = 4 coppie, questa è Central Park West!